Reeves e Di Caprio: generosità ed umiltà cifre di popolarità e successo

Ogni qual volta si parla di attori hollywoodiani o di Hollywood più in generale, il pensiero corre immediatamente e con estrema facilità verso soldi, fama e dissolutezza. Insomma quella serie di componenti che un contesto simile inevitabilmente pone difronte ai propri beniamini ma non per questo percorso obbligato da seguire. Un esempio concreto di ciò è incarnato da due figure in particolare: Keanu Reeves e Leonardo Di Caprio.

I due attori in questione, ben noti per le gesta sul grande schermo con successi di botteghino innumerevoli, anche nella vita di tutti i giorni hanno dimostrato un valore rimarchevole: specie dal punto di vista dell’umiltà e sensibilità. Una propensione estrema nei confronti di tematiche sociali importanti che ne ha accresciuto la stima da parte di tutti: colleghi, addetti ai lavori del mondo cinematografico ma soprattutto del pubblico. La gente comune si è riconosciuta in quel profilo basso portato avanti tanto da Reeves quanto da Di Caprio, apprezzandone sempre più nel corso degli anni azioni ed intenzioni.

Per ciò che riguarda l’eterno Jack di Titanic, è ormai acclarata la sua attenzione alle problematiche ambientali che interessano il nostro pianeta. In più occasioni, infatti, Di Caprio non si è tirato indietro dall’aderire ad eventi, campagne (perfino discorsi presidenziali durante il mandato di Barack Obama) volte ad evidenziare la necessità sempre crescente di avere cura del mondo che ci ospita profondendo sforzi anche sul piano economico da filantropo qual è.

Di altro tenore ma ugualmente meritevole di lode è il modus operandi di Keanu Reeves. Una celebrità che in realtà ha sempre condotto una vita tutt’altro che in linea con il proprio status (famose le sue foto in metro o a mangiare hamburger su panchine pubbliche in compagnia di senza tetto). Una figura che è assimilabile a quella di Di Caprio per i comuni intenti in fatto di beneficienza ma dall’approccio ancor più riservato. Parte delle enormi cifre o budget incassati da capolavori quali Matrix e non solo sono state riversate da tale attore ad ONLUS per la ricerca (sulla leucemia ad esempio, che Keanu ha conosciuto da vicino tramite la sorella). O ancora ad ospedali pediatrici e a sostegno dei senza tetto. Il tutto svolto sempre in totale anonimato e venuto alla luce solo tramite il web o riviste di settore.

Se la carriera, dunque, unitamente ad una vastissima e premiata filmografia motiva la caratura artistica di questi due meravigliosi interpreti, beh, allo stesso modo basterebbe semplicemente quanto detto sopra per definire la misura della persona che si cela dietro il blasone di nomi quali appunto Reeves o Di Caprio. Stelle da red carpet che non rispecchiano l’aspetto da Giano Bifronte del settore di appartenenza, ma si distinguono dal modello consuetudinario dello star system americano costituendosi di fatto come modelli umani prima che cinematografici di rara ed indubbia grandezza.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora