Le grandi occasioni mancate del cinema

Tra i tanti settori in cui si creano occasioni da sfruttare per risvolti futuri importanti vi è anche il cinema. Quest’ultimo, infatti, non è restio dal cogliere al volo lo sviluppo di trame dal grande avvenire. Ma, al tempo stesso, non è nemmeno esente dalla colpa di non aver creduto abbastanza in progetti ambiziosi che l’occasione prima citata la meritavano eccome!

Il primo esempio che in tal senso si può richiamare alla mente riguarda il recentissimo passato: stiamo parlando di un remake in questo caso de Il Corvo. Una celebre pellicola che ha visto protagonista nella sua prima versione l’attore e figlio d’arte Brandon Lee. A riprendere i panni che tale star ha indossato nel lontano 1994 doveva essere Jason Momoa. La star di Aquaman e altri film di successo quali Dune o ancora Conan Il Barbaro, The Bad Batch, avrebbe incarnato nella suddetta rivisitazione del lavoro cinematografico originario di Alex Proyas il personaggio principale: Eric Draven.

L’incredibile resa su schermo trapelata online del volto di Momoa col trucco de Il Corvo già faceva pregustare agli appassionati del genere una rinascita in chiave moderna di un ruolo divenuto iconico (specie dopo la tragica morte di Lee proprio durante le riprese di questa pellicola). Tuttavia il progetto del 2015 del regista Corin Hardy, ferrato in fatto di genere dark/gotico (The Nun – la vocazione del male, The Hallow) è tramontato nel 2018 dopo una tribolata sopravvivenza di tre anni.

Un vero peccato e quindi un’occasione perduta del cinema che potrebbe affiancarsi con le dovute proporzioni ad altri esempi similari verificatisi anche nel secolo precedente a quello in corso. Un caso emblematico a tal proposito è Napoleone di Stanley Kubrick. Uno tra Marlon Brando, Jack Nicholson e David Hemmings avrebbe avuto l’onere e l’onore di portare sul grande schermo le gesta del noto condottiero francese. Purtroppo non andò così. Il regista americano naturalizzato inglese dopo aver steso anche una sceneggiatura e completato la scelta del cast (anche Audrey Hepburn figurava al suo interno tanto per far capire la caratura del progetto) riconobbe l’eccessiva ambizione di un simile piano cinematografico e decise di non ultimarlo. Lo definì tra le altre cose “il miglior film mai realizzato” di sempre.

Un Napoleone che però, stando alle ultimissime notizie provenienti dallo star system hollywoodiano, è in procinto di andare in porto grazie al duo regista-attore Ridley Scott (Il Gladiatore, Blade Runner, House of Gucci)-Joaquin Phoenix (Joker, C’era una volta a New York, Lei). Una resa contemporanea che fa rimpiangere un po’ meno Kubrick data l’enorme affidabilità e garanzia del binomio menzionato.

E come quelle chiamate in causa se ne potrebbero evidenziare molte altre di pellicole mai nate. Ma chissà, non è detto che ciò che non è accaduto in passato non possa ripresentarsi in una veste rinnovata ed inattesa in un futuro più o meno lontano (proprio come accaduto con Napoleon che esordirà in questo 2022). Staremo a vedere…fatto sta che il cinema non ha mai smesso di costituirsi come un’indiscutibile sorpresa, talvolta in positivo, altre in negativo, ma sempre specchio della realtà, del quotidiano. E se quest’ultimo è giorno dopo giorno sempre più controverso, allora anche il suo doppio filmico non poteva che essere da meno:

“Hollywood è un posto dove ti pagano migliaia di dollari per un bacio, e cinquanta centesimi per l’anima”

Marylin Monroe

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora